armonia_teoria-800x445.jpg

CORSO DI COMPOSIZIONE

CORSO DI ARMONIA TRADIZIONALE - PROGRAMMA DI STUDI
1. Scale e intervalli - Gradi della scala. Classificazione degli intervalli. Rivolti degli intervalli. Intervalli consonanti e dissonanti.
2. Triadi - Componenti dell’accordo. Le triadi sui gradi della scala. Tipi di triade. Rivolti. Scrittura a quattro parti. Raddoppi. Posizione stretta e posizione lata.
3. Successioni armoniche nel modo maggiore - Principi di condotta della parti. Successioni armoniche usuali: regole pratiche. Quinte e ottave dirette e nascoste. La sensibile. Vari tipi di moto e regole di movimento delle parti.
4. Modo minore - Differenze col modo maggiore. Successioni armoniche.
5. Concetto di tonalità e di modalità - Funzioni tonali dei gradi della scala. Il concetto di dominante. Forza tonale degli accordi. Intercambiabilità dei modi. Il principio della dominante secondaria.
6. Il basso numerato - Il primo rivolto. Notazione coi numeri arabi. Raddoppi. Condotta delle parti e successioni.
7. L’accordo di quarta e sesta - Quarta e sesta di volta. Quarta e sesta di cadenza. Quarta e sesta di passaggio.
8. Cadenze - La cadenza autentica. Cadenza perfetta e cadenza imperfetta. Cadenza sospesa. Cadenza plagale. Cadenza d’inganno. Cadenza frigia. Tipi eccezionali di cadenza.
9. Ritmo armonico - La trama ritmica della musica. Ritmo armonico e ritmo melodico. Forza delle successioni armoniche.
10. Elementi di analisi formale - La frase. Il periodo. Antecedente e conseguente. Forma dei pezzi brevi.
11. Funzione e struttura della melodia - Uso della melodia. Il profilo. Il motivo.
12. Note estranee alla melodia - Nota di passaggio. Nota di volta. L’anticipazione. L’appoggiatura. Il ritardo. La nota sfuggita. Il pedale.
13. Armonizzazione di una melodia - Analisi della melodia. Accordi possibili. Scelta degli accordi.
14.La modulazione - Necessità della modulazione. Tre stadi fondamentali. Tonalità vicine. Enarmonia.
15. L’accordo di settima di dominante - Risoluzione naturale. Rivolti.
16. Dominanti secondarie - Funzione della dominante secondaria. Risoluzione. Come usare la dominante secondaria.
17.Risoluzioni eccezionali della settima di dominante - Possibili risoluzioni eccezionali della  settima di dominante. Risoluzioni eccezionali delle dominanti secondarie.
18.La progressione - Il grado di trasposizione. Progressioni unitonali. Progressioni modulanti.
19. L’accordo di settima diminuita - Definizione. Risoluzione. Rivolti. Risoluzioni eccezionali.
20. La nona maggiore incompleta - L’accordo di settima di sensibile. Rivolti. Risoluzioni eccezionali. Dominanti secondarie.
21. Gli accordi di settima secondaria - Comparazione degli accordi di settima. La settima di tonica. La settima di sopratonica. La settima di mediante. La settima di sottodominante. La settima di sopradominante. La settima di sensibile.
22. Accordi di nona, undicesima e tredicesima 23. Accordi alterati - Il II e il VI con la fondamentale e la terza innalzate. La sesta napoletana. Gli accordi di sesta eccedente. Altri accordi alterati.


N.B. Il Programma è personalizzabile

PER IL CORSO DI COMPOSIZIONE/ANALISI E CONTRAPPUNTO CHIEDERE INFORMAZIONI TRAMITE GLI APPOSITI CANALI