Violinista

CORSO DI VIOLINO

In linea con le nuove normative introdotte dai Conservatori

preparazione segue le linee di questi ultimi, per avere un riscontro con
la formazione accademica statale e non restare indietro con la
preparazione e lo studio.


VIOLINO
1° ANNO
• Esercizi di postura
• Piccoli brani a corde vuote
• Esercizi e brani facili tratti dal metodo Suzuki o metodi affini.
• L. Schininà: Scale e arpeggi
• A. Curci: Tecnica Fondamentale I e II parte
• A. Curci: 50 Studietti Melodici
• N. Laoureax: I fasc.
• O. Sevcik: Metodo op. 2 e op. 7 primo fascicolo
• Facili brani per violino e pianoforte

2° ANNO
• L. Schininà: Scale e arpeggi
• A. Curci: Tecnica Fondamentale III e IV parte
• A. Curci: 24 Studi - H. Sitt: Studi op. 32. I fasc.
• N. Laoureax: II fasc. - L. Auer: Corso progressivo dello studio del violino,
II vol.
• O. Sevcik: op. 2 e op. 7 I fasc. - Facili brani per violino e pianoforte

3° ANNO
• L. Schininà: Scale e arpeggi
• A. Curci: Tecnica Fondamentale V parte I fascicolo
• Studio della seconda e terza posizione
• A. Curci: 20 Studi Speciali
• F. David: 24 Studi op. 44
• H. Sitt: Studi op. 32, II fascicolo
• L. Auer “Corso progressivo dello studio del violino” vol. 3
• O. Sevcik: op. 2 primo fascicolo
• O. Sevcik: op. 7 primo fascicolo e II fascicolo
• O.Sevcik: op.1 primo fascicolo
• Brani per violino e pianoforte, con cambiamenti di posizione dalla prima
alla terza.
4° ANNO
• L. Schininà: Scale e arpeggi I e II vol.
• A. Curci: Tecnica Fondamentale V parte II fascicolo
• Sviluppo delle prime cinque posizioni con i relativi cambi di posizione
• Primo approccio alle corde doppie
• Studi di: H. E. Kayser: 36 Studi op. 20 -J. Dont: Studi op. 37
• J. F. Mazas: Studi Speciali op. 36 -H.Sitt: III fascicolo
• L. Auer “Corso progressivo dello studio del violino” vol. 4
• O. Sevcik: op. 8 e op.9
• E. Polo: Studi a doppie corde
• Brani per violino e pianoforte, con cambiamenti di posizione dalla prima
alla quinta.

VIOLINO
Corso preparatorio al Triennio

Primo anno
L. Schininà: Scale e arpeggi I e II vol. o Scale e arpeggi di altri autori ma dello stesso livello dei
sopra citati.
- Studio di tutte le posizioni con i relativi cambi in tutte le tonalità
- O. Sevcik: op. 8 ed op. 9 - Esercizi di tecnica dello stesso livello a scelta del docente
-Sviluppo dei colpi d’arco (balzato, picchettato, spiccato etc.)
- R. Kreutzer: Studi a corde semplici, tratti da i 42 Studi
- F. Fiorillo: 36 Studi
- Altri Studi o Capricci dello stesso livello dei precedenti a scelta del docente
- H. Sitt V fascicolo:
Una Sonata antica con accompagnamento di pianoforte
Primo tempo di un Concerto di un autore barocco con accompagnamento di pianoforte.
Secondo anno
• Prosecuzione dello sviluppo tecnico della mano sinistra e dei colpi d’arco più evoluti
• Approfondimento della distribuzione dell’arco in base al fraseggio: G. Catherine Studi del
meccanismo dell’arco
• O. Sevcik: op. 8 op. 9 op.1
• Esercizi di tecnica dello stesso livello dei sopra citati a scelta del docente.
• Studi e capricci di: R. Kreutzer: 42 Studi; F. Fiorillo: 36 Studi Capricci
• B. Campagnoli: 7 Divertimenti
• H. Sitt: Studi a corde doppie. Altri Studi o Capricci dello stesso livello dei precedenti a
scelta del docente.
• Una Sonata antica per violino e pianoforte.
• Concerto per violino e orchestra di un autore del 1700 con accompagnamento di pianoforte.
Terzo anno
– Conoscenza della storia del violino e della liuteria
– Applicazione del concetto di interpretazione
– Perfezionamento della tecnica (Scale e arpeggi di C. Flesch, Ivan Galamian, L. Schininà
III volume)
– Studi Capricci di:
– P. Rode: 24 Capricci
– J. Dont: 24 Capricci op.35
– B. Campagnoli: 7 Divertimenti
– H. Wieniawski: Ecole Moderne op.10 e Studi op. 18
– N. Paganini 60 Studi Variazioni sul tema Barucabà
– Altri studi o Capricci dello stesso livello dei precedenti a scelta del docente
– J. S. Bach: Sonate e Partite per violino solo
– Una Sonata del ‘700 o dell’800 per violino e pianoforte
– Un Concerto per violino e orchestra di un autore dell’800 con accompagnamento di
pianoforte.