M° Claudio Comito

Docente di Flauto traverso

Nato nel 1992, ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in discipline musicali-Flauto, indirizzo Solistico, nel 2016, sotto la guida del M° Daniela Troiani, presso il Conservatorio di musica "S. Giacomantonio" di Cosenza. Durante il suo intenso periodo di studi, prende parte al progetto di mobilità ERASMUS+ esibendosi così con la "Orchestra Sinfonica del  Jàzeps Vìtols Làtvian ACADEMY of Music".
È stato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali di flauto nella sezione "Solisti" oltre che nella sezione "Musica da camera".
Ha seguito corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale con i maestri: Amenduni, Marasco, Formisano, Oliva, Bernold, Castiblanque, Wally Hase, Kuijken, Larriue, Ziegler, Graf. Nell'anno 2015 prende parte alla realizzazione e successivamente pubblicazione del CD "Flauti al presente - tra i meridiani ed i paralleli della musica", in uscita con la rivista Falaut collection. Svolge, dal 2015, attività concertistica come ottavinista presso l'Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, e nel 2019 , la sua candidatura risulta IDONEA a seguito dell'audizione svolta per il ruolo di PRIMO FLAUTO presso la "FILARMONICA del FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO".
Da menzionare, tra gli altri, il concerto svolto presso il teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, in qualità di Primo Flauto, con l'ensamble dell'Orchestra Cilea: Concerto "Preludio" di Gilberto Gil con Cortejo Afro e Nucleo de Opera da Bahaia diretto dal M° Aldo Brizzi. Nel ruolo di flautista e/o ottavinista, ha partecipato a concerti tenuti dai maestri: C. Goldstein, A. Casellati, L. Ferrara, A. Brizzi, Angelo De Paola, D. Sivo, L. Lucchetto, N. Giuliani, N. Pisani, per citarne alcuni.
In formazioni cameriatiche la sua attività concertistica svaria dal Duo con pianoforte alle varie Chamber orchestra, fino agli Ensemble di flauti oltre che nella formazione di 2 flauti e pianoforte. Cura inoltre la preparazione dei ragazzi iscritti ai corsi preaccademici del conservatorio di Vibo Valentia presso l'associazione A. Vivaldi di Cirò Marina.

ISCRIVITI ALLA SCUOLA
claudio comito.jpeg