M° Giuseppe Bonafine

Docente di Armonia/Analisi/Composizione

STUDI MUSICALI: Si è diplomato in tromba, direzione e strumentazione per banda e composizione presso i Conservatori di Musica “G. Martucci” di Salerno e “S. Cecilia” di Roma, sotto la guida dei maestri N. Salza, F. Creux, R. Tega e M. D’amico. Ha inoltre seguito corsi di composizione con i maestri G. Aquilanti e F. Piersanti, e di direzione presso l’Università del Southern Mississippi, U.S.A.
ESPERIENZE PROFESSIONALI: Ha collaborato come trombettista con diverse orchestre, enti, fondazioni italiane come il Teatro Dell’Opera di Roma, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra EUR di Pesaro, l’Associazione Orchestra di Roma, e dal 5 febbraio 2007 è membro della Banda dell’esercito Italiano, in cui oltre a svolgere il ruolo di esecutore, dirige estemporaneamente alcuni gruppi da camera come il Gruppo d’Ottoni. Ha lavorato come maestro collaboratore di palcoscenico presso il Teatro Argentina di Roma sotto la direzione dei maestri B. Brott, C. Scimone e J. De Main. Come direttore, ha collaborato con la compagnia teatrale “Musici&Comici” nella produzione del musical “Jesus Christ Superstar” di A. L. Webber. Nel 2007, nel 2011 e nel 2017 si è classificato 2° idoneo nell’ambito dei concorsi nazionali per la copertura del posto di maestro vice-direttore e maestro direttore rispettivamente presso la Banda della Marina Militare Italiana, presso la Banda del Corpo di Polizia Penitenziaria e presso la Banda del Corpo dei Vigili del Fuoco. Nel 2019 si è classificato 3° idoneo al Concorso Nazionale per la copertura del posto di Maestro Direttore della Banda dell’Esercito Italiano. Dal 2009 al 2012 è stato direttore artistico dell’Associazione Musicale “A. Toscanini” di Settecamini (RM). Dal 2012 al 2014 ha diretto il Gruppo d’Ottoni della banda dell’Esercito Italiano.
Nel 2018 è risultato idoneo per un posto di dottorato in composizione al King’s College di Londra.
Attualmente è il direttore artistico del gruppo da camera gli Ottoni Romani.  
COMPOSIZIONI ED ARRANGIAMENTI Ha elaborato per orchestra ritmico-sinfonica, coro e soli il musical “Jesus Christ Superstar” di A. L. Webber andato in scena in diversi teatri della capitale. Ha trascritto e arrangiato per la Banda dell’Esercito Italiano: - Coro e Finale da “I maestri cantori di Norimberga” di R. Wagner, eseguito dalla Banda dell’Esercito in occasione del Festival Internazionale Bande Militari di Modena l’11 luglio 2007;
- 3 Zapfenstreiche di L. V. Beethoven, edite da Accademia 2008 Edizioni Musicali, eseguite dalla Banda dell’Esercito durante i concerti del 13 maggio 2008, presso l’auditorium della Caserma Redi di Firenze (organizzato dall’Università degli Studi di Firenze e dallo Stato Maggiore dell’Esercito), e del 6 ottobre 2012, presso il Museo Storico della Fanteria di Roma (organizzato dal Comune di Roma e dal Comando Militare della Capitale); 
- la canzone “Piazza Grande” di L. Dalla – Ron, eseguita dal cantante Ron accompagnato dalla Banda dell’Esercito durante il concerto di gala per la Festa dell’Esercito, il 16 marzo 2011. 
Ha composto i seguenti brani originali: - Dixielando, per quintetto d’ottoni; - Duetto di Fausto e Giuseppe, per due tenori ed ensemble cameristico, per la commedia di G. Scifoni “Il doctor Fausto”; - Crucifixion, per orchestra ritmico-sinfonica, ispirato ai temi di “Jesus Christ Superstar” di A. L. Webber; - Musiche di scena per la commedia “La Festa” di V. Corraro, andata in scena il 27 e il 28 agosto1998 a Viggianello (PZ); - Musiche di scena per la parabola in 3 atti “Confessioni di Dina” di V. Corraro, andata in scena il 23 e il 24 agosto 2000 a Viggianello (PZ).
- Rondò, per banda; - Concerto per tromba, per tromba solista e banda, dedicato a Marco Toro, edito da  Scomegna Edizioni Musicali s.r.l., eseguito dalla Banda dell’Esercito durante i concerti del 12 novembre 2008, del 14 marzo e dell’11 settembre 2009; il brano è presente sui CD “Mitis”, Scomegna Edizioni Musicali s.r.l., e “Made in Italy”, prodotto da M. Pierobon; 
- Magna Grecia, per orchestra; - Tema e variazioni, per tromba solista e banda, dedicato a Marco Pierobon, edito da - Accademia 2008 Edizioni Musicali, presente sul CD “Made in Italy”, prodotto da M. Pierobon; - Piccole Metamorfosi, per quartetto di saxofoni, eseguito il 14 maggio 2012 presso la Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia, in Roma; - Summer Afternoon in Rome, per trio di bajan, eseguito il 15 settembre 2014 presso la Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia, in Roma; - Invocationes, per coro e orchestra, su testi tratti dal “Dies irae”; - Tre liriche su testi di Amelia Rosselli, per Mezzosoprano, orchestra d’archi, arpa e percussioni; - Modal Tune, per banda, edito da Alfred Music, Van Nuys, California, U.S.A. (2019). 
Ha composto, arrangiato e diretto le musiche per la colonna sonora del film Le onde tenui del mare amico, diretto da Amir Kaveh, sceneggiatura di Vincenzo Lauria, prodotto da I-NOOR FILM. Ha all’attivo numerose esecuzioni pubbliche dei suoi brani originali, come, di recente, in occasione di concerti del solista di fama internazionale Marco Pierobon durante la manifestazione Lieksa Brass Week 2017, Lieksa, Finlandia, e presso il Conservatorio di Musica di Sassari, il 15/05/2018.