Foto Giuseppe Laino.jpeg

M° Giuseppe Laino

Docente di Trombone

Giuseppe Laino è nato a Castrovillari il 18/06/1994 ed è residente a Laino Borgo (CS). Studia presso l'Istituto Musicale "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ), dove ha conseguito, con il massimo dei voti, il Triennio di I° Livello, sotto la guida del M° Gianluca Gagliardi. 
Ha partecipato a numerose masterclass con i maestri Gianluca Gagliardi, Joseph Alessi, Steve Norrell, Giancarlo Parodi, Andrea Bandini, Antonello Mazzucco, Vincenzo Paratore, Nicola Ferro, Antonio Sicoli, Gabriele Malloggi, Luciano De Luca, Ermes Giussani, Roberto Sola, Dirk Hirthe, Anne Jelle Visser, Eros Sabbatani. 
Ha studiato inoltre a New York con i maestri Joseph Alessi Colin Williams, David Finlayson, George Curran (New York Philarmonic) e Per Brevig, Steve Norrell e Denson Paul Pollard (Metropolitan Opera). Durante la sua permanenza negli Usa ha suonato con la Brooklyn Symphony Orchestra e la Hall City Orchestra ricoprendo il ruolo di 1° Trombone. 
Ha suonato in varie Orchestre Italiane, tra cui l'Orchestra Filarmonica Italiana e la Mediterranean Orchestra, nei concerti di Radio Italia Live con artisti come Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Gigi D'Alessio, Fabrizio Moro, Il Volo, J-Ax, Fedez, Francesco Renga, Francesco Gabbani, Nek, Ghali, Eros Ramazzotti, Le Vibrazioni, The Giornalisti, Giusy Ferreri, Rocco Hunt e molti altri. 
Suona attualmente nell'Orchestra Filarmonica della Calabria con cui ha tenuto numerosi concerti in qualità di 1° e 2° Trombone, ha registrato 2 dischi, e effettuato una Tournée in China con Direttori e Solisti di fama Internazionale, tra cui il celebre tenore José Carreras. 
E' risultato 1° Idoneo alle audizioni per il Praktikum dell'Orchestra Filarmonica della Franciacorta (ottobre 2012), e 1° Idoneo alle audizioni del Movimento Allegro con Fuoco a Santa Margherita Ligure (GE), (febbraio 2014). 
È Vincitore di molti Primi Premi e Primi Premi Assoluti a vari Concorsi Internazionali.