M° Pasquale Fortunato

Docente di Basso Elettrico

Pasquale Fortunato nasce a Sapri (SA) in Campania e vive nel golfo di Policastro, terra cilentana ai confini con la Basilicata. All'età di 6 anni intraprende lo studio della musica attraverso la Fisarmonica Diatonica (organetto) passione tramandatagli dal padre, Rocco. Verso i 12 inizia lo studio del pianoforte che abbandonerà a 14 per la scoperta del basso elettrico. Studia con Gianvincenzo Giudice noto bassista del posto fino ad approdare a Roma nella nota accademia "Percento Musica" di Massimo Moriconi sotto la guida di maestri come Pierpaolo Ranieri, Alessandro Patti e Andrea Avena.
Si appassiona quindi al contrabbasso e intraprende gli studi classici iscrivendosi al conservatorio statale di musica di Salerno, sotto la guida del Maestro Ottavio Gaudiano e si laurea a pieni voti prima al triennio nel 2017 e poi al biennio specilistico nel 2019.

Ha suonato e suona in varie formazioni folkloristiche (fisarmonica diatonica e basso) e jazz, pop, funk e classica (basso e contrabbasso).

Tra le varie formazioni importanti troviamo gli "Screaming Hendrix or So" gruppo formato da Massimo Magaldi (batteria), Giovanni Rago (Chitarra), Pasquale Fortunato (basso) e alla voce il noto cantante americano Dean Bowman. Con questa formazione hanno inciso un disco e calcato vari palchi ed eventi importanti in Italia.

Altra formazione importante è quella con il fratello Alessandro Gaudio (fisa diatonica), Gianluca Perazzo e Luca Midaglia (batteria) e Niccolò Rocco (chitarra). In questa formazione hanno girato per tutta Italia con prevalenza al Sud suonando musica etno-folk e riscuotendo parecchio successo soprattutto al Premio Internazionale della Fisarmonica (Pif) di Castelfidardo (AN). È in lavorazione un disco.

Oltre a varie formazioni jazz e pop, c'è l'enorme interesse per la musica classica che lo ha portato a suonare in varie orchestre del territorio salernitano e napoletano su repertorio lirico e sinfonico. Nel natale del 2018 ha partecipato in qualità di contrabbassista al "concerto di natale in Vaticano" registrato su canale 5 con vari artisti nazionali ed Internazionali e Gerry Scotti alla conduzione.

All'attivo ha varie formazioni e continua la sua attività didattica sia con la fisarmonica diatonica che con il basso e contrabbasso.
È membro fondatore dell "IDA - international diatonic alliance".

PASQUALE FORTUNATO .jpeg