roberto sola.jpg

M° Roberto Sola

Docente di Tromba 

Sola Roberto, nasce a Praia a Mare (Cs) il 15/09/1972.
 
Diplomato, in TROMBA presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. 
 
Si avvicina da giovanissimo al mondo musica e dopo qualche anno, comincia la sua intensa e duratura attività didattica.
 
Intraprende l’impegno concertistico, in duo, Tromba e Pianoforte, Tromba e Organo.  In trio, Due Trombe e Pianoforte, Due Trombe e Organo. 
 
Ha suonato come Prima Tromba:  - Nell’orchestra del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza; - Nell’orchestra “Philarmonia Mediterranea” di Cosenza; - Nel “Gran Concerto Musicale “Giacomo Puccini” città di Noicattaro (BA); - Nell’ “Ensemble Europeo Camerata Bruzia” -  Ha fatto parte dei Quintetti d’Ottoni:  - “Millenium Brass”, “Brassed Off”, “Castelbrass”.
 
Gli viene affidata la direzione artistica in svariate manifestazioni, citandone qualcuna:  - “Camera in Piazza” dal 2 al 5 Agosto 2005, una rassegna musicale che ha visto esibirsi: Il “Quartetto di Tube della Banda dell’Esercito Italiano”. Il Quintetto di Sassofoni “Mediterraneo Saxophone Quintet”. Il Quintetto di Fiati dell’Orchestra “Magna Grecia” di Taranto. Il Quintetto d’Ottoni “Brassed Off”. - Nel 2014, “Progetto di promozione delle risorse culturali & musicali di Viggianello e del Pollino. Zampogna E Orchestra Di Fiati Del Pollino”, importante manifestazione patrocinata dalla Regione Basilicata e dal Comune di Viggianello. - Nel 2016 “OLTRE MUSICA” tenutasi a Maratea dal 13 al 28 Luglio, nella stessa ha lavorato come arrangiatore, concertatore e direttore.   - Nel 2017 “STIAMO IN BRASS” Tenutasi a Laino Borgo dal 18 al 21 Agosto - Varie Master-Classes dal 2007 ad oggi.
 
Si è perfezionato ed ha partecipato a Masterclass con i Maestri:  Giancarlo Parodi, Gabriele Cassone, Steven Mead, Gianluca Gagliardi, Jacques Mauger e Ivano Buat.
 
Ha seguito corsi di Direzione e Strumentazione per Banda con i docenti:  Angelo De Paola e Lorenzo Pusceddu.
 Ha approfondito, la conoscenza di strumenti che non fanno parte della famiglia degli ottoni, partecipando, come uditore, a corsi di: - Clarinetto: Calogero Palermo e Fabrizio Meloni; - Oboe: Gabriele De Rosa; - Sassofono: Dave Liebmen e Fabrice Moretti; - Pianoforte: Flavio Manganaro; - Canto Lirico: Carmela Apollonio
 
Nel 2012 ha diretto l’Orchestra di fiati Lirico-Sinfonica di Mottola (Ta)
 
A gennaio 2013, “ Edizioni Musicali ACCADEMIA2008”, pubblica un suo meticoloso lavoro: “METODO PER TROMBA”            Il libro è rivolto a chi si accosta per la prima volta allo studio della Tromba. Il metodo può esse re usato da tutti, giovani e meno giovani , in diversi contesti istituzionali:  (Conservatori, Scuole Medie ad indirizzo musicale, S cuole private e B ande musicali ).
 
Attualmente è direttore artistico dell’Associazione Musicale “ULISSE”, in seno alla quale cura la formazione di giovani musicisti, ottenendo notevoli risultati (preparazione da esami di ammissione in conservatorio, licenze e diplomi) Cura la preparazione, gli arrangiamenti, ed è Iª Tromba del gruppo musicale “BENJAMIN ENSEMBLE” Cura la preparazione, gli arrangiamenti e dirige l’orchestra di fiati Lirico-Sinfonica “ROSCELIN WIND ORCHESTRA”
 
È “Maestro, Direttore e Concertatore” della Banda Musicale “ARISTIDE LIMONGI” di Maratea (Pz).
 
È direttore e docente di tromba, presso l’ISTITUTO MUSICALE “Ruggero Leoncevallo”.