_LUC8022.jpg

Pierangelo Camodeca

FONDATORE DMS - Digital Music School 

Docente di Fisarmonica
Docente di Fisarmonica Diatonica
Docente di Organetto

PIERANGELO CAMODECA – Fisarmonicista/Didatta/Concertista


Esperienze Formative


Si forma inizialmente con l’organetto, studiando molti anni questo strumento con diversi insegnanti fino ad innamorarsi della Fisarmonica. Nel 2012 continua il suo percorso di studi presso l’Accademia Musicale del Vallo di Diano con il Direttore M° Tonino Angone dove in Convenzione con il Consevatorio G. Martucci di Salerno, inizia il corso pre-accademico in Fisarmonica.

Nel 2015 conosce Antonio Spaccarotella e continua il suo percorso presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) in fisarmonica Moderna/jazz e Fisarmonica Classica.

Nel 2015 ha partecipato al Concorso Internazionale Carlo Agresti presso l’Accademia Musicale del Vallo di Diano, classificandosi al Primo Posto. Nello stesso anno ha seguito la MasterClass in Fisarmonica Moderna e Fisarmonica Classica con Grayson Masefield e la Masterclass con il Prof Antonio Spaccarotella al Val Tidone Summer Camp, Festival del Val Tidone.

Nel 2016 ha seguito Master con Alexander Selivanov In Fisarmonica Classica, Masterclass con Renzo Ruggieri in Fisarmonica Moderna, Edizione 2016 del Val Tidone Summer Camp, Masterclass con Antonio Spaccarotella.

Nel 2017 partecipa alla XII International accordionist’s competition “ASCOLTATE 2017” a Kaunas (Lituania) vincendo il prestigioso Grand PRIX per la sua Categoria, partecipa alla 54esima edizione del competizione internazionale “Internationaler akkordeon-wettbewerb Klinghental” in Germania, si seleziona per le finali della coupè mondiale, selezioni svolte nella città di Castelfidardo. Svolge ulteriori Masterclass con Antonio Spaccarotella in Fisarmonica Moderna presso l’Accademia del Ridotto di Stradella.

Nel 2019 ha partecipato al Campus di Alta Formazione in Fisarmonica Classica presso Giardini Naxos, ha seguito Master in fisarmonica classica con Grayson Masefield, Volodymyr Runchak, Raimondas Sviackevicius e Djorje Gajic.


Esperienze Professionali


Nel 2016 inizia l’attività di Insegnante di Fisarmonica Classica/Varietè e di Fisarmonica Diatonica presso la “Casa della Musica” di Agromonte (PZ), costituisce l’Associazione Culturale Archè attraverso il quale fonda la Scuola di Musica Archè.

Nel 2017 inizia l’attività di insegnante presso l’Accademia Musicale del Vallo di Diano (SA) accademia in Convenzione con il Conservatorio G. Martucci di Salerno e l’Associazione OFM di Scanzano Jonico con classi a Scanzano Jonico (MT) e Rocca Imperiale (CS).

Nel 2019 inizia l’attività di insegnante presso l’Istituto Musicale Ruggiero Leonacavallo di Laino Borgo, convezionato con il Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese.
Inizia collaborazioni con importanti musicisti , ed è entrato a far parte della compagnia teatrale del Regista e Attore “Ulderico Pesce” lavorando in molti progetti come "La Bella Vergogna" in collaborazione con La Fura Dels Baus di Barcellona in sinergia con la fondazione Matera 2019. Sempre in sinergia con La Fondazione Matera 2019 ha tenuto laboratori di Organetto (Musica popolare) presso Cersosimo (PZ) e San Paolo Albanese (PZ). Ha registrato per il nuovo disco del progetto “RENANERA”.
Ha presieduto come giurato diversi concorsi internazionali quali;
- Festival del Ridotto - Stradella;
- Concorso Internazionale Alessandro Longo - Giardini Naxos (Sicilia);
- Trofeo Nazionale dell'Organetto a Policastro;
- Festival Internazionale Internazionale della Fisarmonica, San Vicenzo La Costa (CS).
-Primo Trofeo Lucano della Fisarmonica Diatonica a Tito (PZ).

E’ socio fondatore e Segretario dell’’IDA’ International Diatonic Alliance, alleanza di insegnanti della Fisarmonica Diatonica che si occupano della promozione e della sperimentazione di questo strumento.


E’ in continua crescita continuando il suo percorso di studi con il prof Antonio Spaccarotella presso l’Istituto di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) in Fisarmonica Classica e Moderna.